Segnaletica

La segnaletica è un metodo di comunicazione non verbale, utilizzata per trasmettere dei messaggi, dare indicazioni, avvertimenti o prescrizioni, in base al contesto in cui viene posta.
Esistono moltissimi cartelli segnaletici che si differenziano tra loro sia per la configurazione strutturale che per i messaggi trasmessi; questo perché ogni ambiente è diverso e con necessità proprie.
La segnaletica e gli strumenti di segnalazione sono molto diffusi in diversi contesti, lavorativi e non, per tutelare la sicurezza delle persone e garantire un corretto comportamento generale.
Sikura offre una vasta gamma di cartelli segnaletici e di prodotti per il loro fissaggio, ma anche strumenti per delimitare le aree o per la segnalazione luminosa.

Tipologie di segnaletica

In particolare la segnaletica è suddivisibile in tre categorie:

  • segnaletica di sicurezza;
  • segnaletica stradale;
  • segnaletica per la gestione del magazzino.

Segnaletica di sicurezza

L'obiettivo della segnaletica di sicurezza, utilizzata spesso nei luoghi di lavoro ma non solo, è quello di comunicare un messaggio in modo non equivoco e di salvaguardare le persone da possibili rischi e pericoli, dando loro avvertimenti o indicazioni.
Nella segnaletica di sicurezza rientrano vari tipi di cartelli: segnali di divieto o di obbligo, caratterizzati dal colore rosso; segnali di pericolo, in cui prevale il colore giallo e segnali di emergenza e antincendio di colore verde.
Tutti questi cartelli sono regolamentati dalla norma UNI EN ISO 7010, la quale contiene e regola tutti i simboli che sono riconosciuti a livello internazionale.
Alla base della norma ISO 7010, c`è la necessità di far comprende un segnale a chiunque, in modo rapido, semplice e chiaro.

Segnaletica stradale

I segnali stradali selezionati da Sikura sono svariati e rispettano tutte i parametri obbligatori.
Tutti i prodotti sono provvisti di marcatura CE, sia i cartelli che gli elementi di fissaggio; inoltre, prevede la Dichiarazione di Prestazione che indica il modello e la performance, come obbligatoriamente richiesto.
I nostri cartelli sono conformi a quanto stabilito dal Codice della Strada e a tutti i decreti e regolamenti di riferimento.
È possibile scegliere tra segnali di divieto o obbligo, croci di S.Andrea, segnali vari di indicazione o direzione, ma anche segnaletica per cantieri o pannelli integrativi.
In questa categoria rientrano anche tutte le barriere in lamiera, le transenne e i dispositivi antisosta.

Segnaletica per la gestione del magazzino

Molti spazi necessitano di una segnaletica chiara, visibile e precisa. In questa tipologia rientrano: la segnaletica da pavimento, i nastri segnaletici, i nastri per imballi, le varie etichette adesive per gli scaffali e i pacchi, i sistemi di marcatura a vernice e molti altri.

Materiali per la realizzazione della segnaletica

I cartelli e, in generale, tutta gli elementi di segnaletica devono rispettare specifici criteri.
I materiali di costituzione per i cartelli sono soprattutto: l'alluminio e l'acciaio, entrambi molto resistenti e duraturi.
Inoltre, la verniciatura viene effettuata con speciali polveri poliestere in modo da preservare il colore e le caratteristiche. In alternativa, si possono usare dei film in vinile oppure delle etichette in pet con pellicola autoadesiva.
Infine, gran parte della segnaletica è rifrangente, soprattutto quella stradale, per assicurare piena visibilità anche di notte o con condizioni di luce non favorevole.

Cartelli per una segnaletica personalizzata

Nonostante la cartellonistica di Sikura sia molto varia e completa, in funzione delle varie condizioni può esserci la necessità di creare nuovi cartelli.
Nel caso in cui nel nostro catalogo non sia presente la segnaletica desiderata, è possibile richiederne una creazione ad hoc.
Anche in questo caso i cartelli dovranno rispettare tutte le regole previste dai regolamenti e normative.

Ordine e Consegna

Sikura elabora l’ordine nel giro di poche ore dalla ricezione e si occupa di imballare i prodotti ordinati con rapidità. Verranno poi spediti e consegnati al destinatario nel giro di pochi giorni.