Kit primo soccorso
Il kit di primo soccorso è indispensabile e obbligatorio per qualsiasi azienda, ma il suo contenuto dipende dalla tipologia dell'attività lavorativa.
La presenza del kit di primo soccorso deve essere garantita dal datore di lavoro e stabilita con l'aiuto del medico specialista, se necessario.
La cassetta di pronto soccorso può essere variabile a seconda della tipologia di azienda che ne usufruisce.
Le attività produttive vengono suddivise in 3 gruppi (A,B e C) - come indicato dal decreto numero 388 entrato in vigore il 15 luglio 2003 - che definisce il rischio e, di conseguenza, gli standard di sicurezza sul lavoro da rispettare.
La cassetta di primo soccorso deve contenere una serie di strumenti utili ad offrire un aiuto immediato al lavoratore, in caso di necessità. In base al gruppo di appartenenza si dovrà quindi disporre di dispositivi differenti.
Contenuto della cassetta di primo soccorso
A seconda del gruppo di appartenenza dell'unità produttiva, il datore di lavoro deve garantire specifiche attrezzature, in funzione di quanto specificato nell'allegato 1 e 2 del decreto.
Sikura propone una vasta gamma di prodotti in linea con quanto indicato e richiesto dalla suddetta normativa. Potrai trovare svariate soluzioni sfuse per reintegrare il contenuto del kit di primo soccorso: guanti sterili monouso, ghiaccio pronto all'uso, soluzioni cutanee, teli sterili, lacci emostatici, cerotti, bende, cotone e molto altro.
I kit di primo soccorso proposti da Sikura
Oltre ai prodotti sfusi da inserire nella cassetta di primo soccorso, sono disponibili delle valigette portatili personalizzate, degli armadietti o delle classiche borse in nylon.
In particolare proponiamo delle cassette di pronto soccorso realizzate con un colore fluo, ideali per l'utilizzo in ambienti in cui la visibilità è ridotta, ma anche valigette in abs per il fissaggio alla parete e agli automezzi.
Inoltre, disponiamo di svariate tipologie di armadietti in acciaio o in plastica, per adattarsi ad ogni esigenza.
Tra le nostre proposte personalizzate, potrai trovare anche dei kit specifici come quello levaschegge, il kit ustioni o il kit lavaocchi.
Altri dispositivi per il primo soccorso
Oltre al kit di primo soccorso, in alcuni ambienti può essere utile avere delle attrezzature extra.
In questo caso Sikura ha selezionato alcuni prodotti, come: le barelle portaferiti, la sedia portantina, le docce d'emergenza da parete o da pavimento.
Sikura mette a disposizione svariate soluzioni per il kit di primo soccorso ed altre utili attrezzature per garantire la salute dei lavoratori ed elevati standard di sicurezza nei luoghi di lavoro.