Dispositivi di Protezione Individuale - DPI
I Dispositivi di Protezioni Individuale (DPI) sono una categoria di attrezzature fondamentali per garantire la sicurezza sul lavoro. Non si tratta solo di mascherine e guanti monouso, ma di una serie di strumenti che hanno l`obiettivo di limitare e prevenire i rischi e gli infortuni per il lavoratore.
Sikura, leader nella fornitura di accessori per la sicurezza sul lavoro, fornisce un'ampia gamma di prodotti che rientrano nell`elenco dei Dispositivi di Protezione Individuale.
Per ogni settore di lavoro, c`è un livello di sicurezza da rispettare e, di conseguenza, una tipologia di DPI da utilizzare.
Cosa sono i dispositivi di protezione individuale?
Con il termine "Dispositivi di protezione Individuale" si fa riferimento a qualsiasi tipologia di attrezzatura che il lavoratore deve indossare o utilizzare, per evitare e prevenire dei rischi per la propria salute nell`ambiente di lavoro.
I DPI devono rispettare le norme previste dal D.Lgs. 81/2008 che riguardano la salute e la sicurezza dei lavoratori. Questi strumenti non sono tutti uguali, ma vengono suddivisi a seconda di alcuni criteri.
Categorie di dispositivi di protezione individuale
La scelta dei DPI deve essere fatta tenendo conto di diversi fattori, in particolare valutando l`entità e il livello di rischio a cui è sottoposto l`individuo nell`ambiente di lavoro. Questi dispositivi possono essere divisi in:
- prima categoria: ne fanno parte i DPI previsti per lavori che comportano bassi rischi e danni reversibili.
- seconda categoria: in cui si possono ritrovare i dispositivi che non rientrano né nella prima né nella terza categoria e proteggono da rischio medio-alto;
- terza categoria: sono i DPI atti a proteggere i lavoratori in ambienti ad elevato rischio, evitando danni gravi e irreversibili. L'operatore, in questo caso, deve essere a conoscenza del loro corretto utilizzo, essendo questi considerati dei salvavita.
Elenco dispositivi protezione individuale
I DPI devono essere ripartiti anche in funzione della parte del corpo che proteggono, troviamo:
- DPI viso e occhi;
- DPI per le vie respiratorie;
- DPI per l'addome;
- DPI per i piedi e gli arti;
- DPI per l'udito;
- DPI per la testa;
- DPI per la pelle.
È necessario che questi dispositivi siano certificati con la marcatura CE, quest'ultima può variare in funzione della categoria e del tipo di DPI. Inoltre, deve essere riportata un eventuale marcatura prestazionale in cui vengono riportare le informazioni essenziali ( produttore, modello, e altre info sulla taglia/misura).
È il datore di lavoro che ha l'obbligo di selezionare gli strumenti necessari alla sicurezza del lavoratore a seconda di vari aspetti: livello di rischio, parte del corpo da proteggere, condizioni di utilizzo.
Il lavoratore, invece, deve essere messo a conoscenza del corretto utilizzo dei dispositivi di protezione individuale, valutare i malfunzionamenti ed occuparsi della manutenzione.
DPI tra sicurezza e comfort
I prodotti proposti da Sikura rispettano le normative vigenti in termini di sicurezza sul lavoro, sono continuamente perfezionati per garantire la massima protezione, non ignorando però la comodità di utilizzo.
Una progettazione quindi che non guarda solo alla sicurezza ma anche al comfort del lavoratore, fattore che garantisce un utilizzo consono anche dopo tante ore di lavoro, quando l`attenzione inizia a calare e il livello di rischio aumenta.
Tutti i DPI devono essere realizzati con materiali idonei e appropriati all'utilizzo, essere ergonomici in modo da poter svolgere in modo efficiente il lavoro e non creare rischi o intralcio al lavoratore.