scarpe antinfortunistica

Scarpe antinfortunistica: quali caratteristiche devono rispettare e come sono suddivise?

Le scarpe antinfortunistica sono un dispositivo di protezione individuale che molti operatori devono indossare sul posto di lavoro, questo per garantire loro una giusta protezione da possibili rischi. 

L’uso delle calzature di sicurezza viene regolamentato da delle normative specifiche, che vanno a definire determinati requisiti indispensabili per la loro classificazione e commercializzazione. 

La funzione principale di queste scarpe da lavoro è quella di proteggere i lavoratori da urti, traumi, tagli, abrasioni, scivolamenti ed altri danni.

Caratteristiche delle scarpe antinfortunistica

Le calzature antinfortunistiche devono rispettare una serie di criteri, stabiliti in Italia dal D.Lgs 475/92 che prevede la marcatura CE obbligatoria.

Inoltre, ogni tipologia di scarpa viene contraddistinta da una combinazione di lettere e numeri che identificano le varie caratteristiche del prodotto. 

In particolare è possibile scegliere tra una calzatura antinfortunistica definita SB se rispetta solamente i requisiti di base. Ovvero, ha un puntale che resiste a 200 joule e ha la tomaia dell’altezza minima, realizzata in pelle crosta o similare. 

A questa categoria se ne aggiungono alcune altre principali,chiamate: S1, S2 ed S3. Quest’ultime oltre ai requisiti base, posseggono anche una serie di caratteristiche in più che possono essere: resistenza alla perforazione (P), capacità antistatica (A), resistenza della suola agli idrocarburi (FO), resistenza allo scivolamento (SR) e diverse altre. 

I requisiti per la certificazione delle calzature di sicurezza vengono definiti e regolamentati dalle normative EN ISO 20345:2022, EN ISO 20346:2022 ed  EN ISO 20347:2022. Infine, la UNI EN ISO 20344:2022 definisce i metodi di prova per la verifica della conformità dei requisiti indicati dalle normative sopra citate.

Nuove categorie di scarpa antinfortunistica

Oltre a queste prime categorie, ne sono state introdotte anche due di nuove: l’S6 e S7.

La prima è una calzatura S2, ma con una caratteristica aggiuntiva definita WR, ovvero la resistenza all’acqua dell’intera calzatura. La stessa cosa vale per il secondo tipo, se non che la calzatura base è S3. 

Inoltre sono stati integrati due requisiti aggiuntivi: definiti dalle lettere SC se il puntale viene sottoposto a prova di abrasione e LG se la parte di suola a contatto con il piolo soddisfa i requisiti di abrasione ed è conforme a specifiche misure. 

Modelli di scarpe antinfortunistiche

Le tipologie di scarpe da lavoro che si possono trovare in commercio sono svariate, questo perché le necessità possono ampiamente variare da settore a settore. 

I modelli più comuni sono: le scarpe basse, scarpe alte e gli stivali. Ognuno di essi deve rispettare le disposizioni sopracitate. 

Uso delle scarpe antinfortunistiche

Le calzature antinfortunistiche devono essere utilizzate in specifici contesti lavorativi e da tutti coloro che possono essere esposti ad infortuni.

Le scarpe antinfortunistiche sono considerate dispositivi di protezione individuale e, pertanto, il loro uso viene regolamentato come tali. 

In particolare, viene stabilito che questo dpi sia utilizzato quando il lavoratore viene esposto a rischio d’ustione, schiacciamento o quando ci sia la possibilità di lesioni ai piedi. Questa probabilità deve essere rilevata e calcolata dall’RSPP “Responsabile del servizio di prevenzione e protezione”, durante la stesura del documento di valutazione dei rischi.

Per il mancato rispetto di queste indicazioni sono previste delle sanzioni. 

Esonero dall’uso delle scarpe di sicurezza

La legge prevede che l’obbligo d’uso di questo dispositivo debba tener conto delle condizioni di salute del lavoratore; ciò non comporta l’esonero del lavoratore dall’ indossare la scarpa antinfortunistica. Più semplicemente, il datore di lavoro deve studiare il caso specifico e decidere se ritenere necessario o meno l’uso del dpi, assumendosi il rischio civile e penale in caso di infortunio.

Scarpe antinfortunistica Sikura

Nel catalogo online di Sikura potrai visionare una vasta gamma di scarpe da lavoro.

Potrai scegliere tra un differenti tipologie di prodotto, tra cui: scarpe da uomo o da donna, invernali o estive, alte o basse. Tutte certificate e rispettose delle normative.

Sikura offre un vasto magazzino di prodotti, in modo da poterti offrire una rapida consegna ed un servizio efficiente.

Se hai bisogno di maggiori informazioni sulle scarpe antinfortunistica scrivici a info@sikura.it!