Nuove categorie di scarpa antinfortunistica
Oltre a queste prime categorie, ne sono state introdotte anche due di nuove: l’S6 e S7.
La prima è una calzatura S2, ma con una caratteristica aggiuntiva definita WR, ovvero la resistenza all’acqua dell’intera calzatura. La stessa cosa vale per il secondo tipo, se non che la calzatura base è S3.
Inoltre sono stati integrati due requisiti aggiuntivi: definiti dalle lettere SC se il puntale viene sottoposto a prova di abrasione e LG se la parte di suola a contatto con il piolo soddisfa i requisiti di abrasione ed è conforme a specifiche misure.
Modelli di scarpe antinfortunistiche
Le tipologie di scarpe da lavoro che si possono trovare in commercio sono svariate, questo perché le necessità possono ampiamente variare da settore a settore.
I modelli più comuni sono: le scarpe basse, scarpe alte e gli stivali. Ognuno di essi deve rispettare le disposizioni sopracitate.
Uso delle scarpe antinfortunistiche
Le calzature antinfortunistiche devono essere utilizzate in specifici contesti lavorativi e da tutti coloro che possono essere esposti ad infortuni.
Le scarpe antinfortunistiche sono considerate dispositivi di protezione individuale e, pertanto, il loro uso viene regolamentato come tali.
In particolare, viene stabilito che questo dpi sia utilizzato quando il lavoratore viene esposto a rischio d’ustione, schiacciamento o quando ci sia la possibilità di lesioni ai piedi. Questa probabilità deve essere rilevata e calcolata dall’RSPP “Responsabile del servizio di prevenzione e protezione”, durante la stesura del documento di valutazione dei rischi.
Per il mancato rispetto di queste indicazioni sono previste delle sanzioni.
Esonero dall’uso delle scarpe di sicurezza
La legge prevede che l’obbligo d’uso di questo dispositivo debba tener conto delle condizioni di salute del lavoratore; ciò non comporta l’esonero del lavoratore dall’ indossare la scarpa antinfortunistica. Più semplicemente, il datore di lavoro deve studiare il caso specifico e decidere se ritenere necessario o meno l’uso del dpi, assumendosi il rischio civile e penale in caso di infortunio.
Scarpe antinfortunistica Sikura
Nel catalogo online di Sikura potrai visionare una vasta gamma di scarpe da lavoro.
Potrai scegliere tra un differenti tipologie di prodotto, tra cui: scarpe da uomo o da donna, invernali o estive, alte o basse. Tutte certificate e rispettose delle normative.
Sikura offre un vasto magazzino di prodotti, in modo da poterti offrire una rapida consegna ed un servizio efficiente.